Restaurant
Ceibo, il nuovo regno delle Empanadas a Roma

Ceibo, il nuovo regno delle Empanadas a Roma

Un’avventura iniziata il 21 marzo 2021, partita con l’asporto. I sapori della cucina argentina alla conquista di Roma con il nuovo regno delle empanadas : apre CEIBO, Empanadas argentinas & Cocina al disco.

CEIBO vuole risvegliare e creare proprio quelle emozioni, magari solo accantonate e che non aspettano altro di essere richiamate, con gusto, libertà e divertimento. Un brand nuovo e dall’energia argentina che mette in tavola sapori unici e ricchi di cultura.

Dedizione ed entusiasmo non deludono le aspettative. Per Parisian in Rome, ho avuto il piacere di incontrare i proprietari e lo chef di questo nuovo locale per un’anteprima succulente, degustata in seguito a casa.

CEIBO, la location

A poca distanza della metro C (Malatesta), a ridosso del quartiere di Tor Pignattara, si trova CEIBO. Il locale ha scelto un quartiere vivace, multietnico e in costante fermentazione, pronto ad accogliere una cucina colorata, frizzante e gustosa come quella argentina.

Il progetto architettonico del locale è stato affidato allo studio Statuti. Nulla è stato lasciato al caso. Ogni dettaglio è stato disegnato e realizzato da artigiani usando materiali di uso comune, come la ceramica, il legno, il ferro, il vetro. Per aumentare e dare maggiore profondità allo spazio, le pareti sono state trattate con bande orizzontali colorate, usando colori come l’azzurro, il rosso, e il giallo senape che richiamano le calde atmosfere argentine e farle sposare con i dettagli sofisticati di alcuni elementi come le sedie e i tavoli tipici dei bistrot francesi.

L’atmosfera del locale rifletta l’essenza della cultura argentina ed ambisce ad essere un luogo conviviale, “da vivere“. Il bancone a vista, rivestito di mattonelle blu ceruleo, separa la cucina e la sala, e consente di sbirciare la preparazione delle pietanze.

Il ristorante è aperto tutti i giorni per asporto e delivery, aspettando di poter sedersi nuovamente a tavola quando le normative del DPCM lo consentiranno.

La nascita del progetto CEIBO

Dietro al progetto, una storia di famiglia ed amici che parte da un viaggio nella Città Eterna nel 2014. Si incontrano Ernesto Teodoro Claps, Maria Florencia Claps, Giovanni Mercuri ed Ilenia Mercuri. Ognuno con la propria attività e professione, ma con la passione in commune per la cucina e la ristorazione che le ha uniti in questo nuovo progetto.

L’idea CEIBO, Empanadas argentinas & Cocina al disco, nasce quindi nel 2020 durante il periodo del lockdown, tra videochiamate da Buenos Aires a Roma. I lavori di progettazione prendono forma una volta la quarantena finita : ricerca del locale, studiare il progetto architettonico, ma soprattutto definire come fare arrivare al pubblico l’identità del brand.

I soci hanno peraltro le idee chiare: diventare una vera istituzione della cucina argentina a Roma, offrendo un menu ampio basato principalmente su las empanadas ed altri piatti cucinati con la particolare tecnica argentina chiamata “cocina al disco”.

Il percorso dello chef di CEIBO

Ernesto Teodoro Claps nasce e cresce a Buenos Aires, in Argentina, da genitori italiani. Laureato nel 1988 in architettura presso la Universidad de Buenos Aires, apre il suo studio ed inizia a lavorare. Nel 2000, Ernesto vince il progetto più grande della sua carriera: modernizzare tutti gli aeroporti dell’Argentina. Nel 2007 consegue la laurea in Management di progetti di sviluppo locale presso il Politecnico di Milano.

Ma dentro di lui l’amore per la cucina non si è mai spento. Nel 2008 decide di ritornare sui suoi passi e dedicarsi alla sua passione che fin da piccolo lo ha accompagnato nella sua crescita personale: corsi, scuole, premi vinti ed esperienze in vari ristoranti, sono stati solo l’inizio di questa nuova strada professionale.

Nel 2009 apre “Terra Lucana“, un agriturismo a Chascomus, situato a 100 chilometri dal centro di Buenos Aires. All’interno, un ristorante italiano, noto come “Il Ristorantino”, considerato ad oggi come la migliore proposta gastronomica della città.

Dopo tanti anni di successo, Ernesto inizia un nuovo viaggio: portare i sapori e le emozioni della propria terra nella penisola italiana. Pronti a combattere contro una pandemia globalizzata, apre le porte di CEIBO – Empanadas argentinas & Cocina al disco.

La specialità di CEIBO : l’Empanadas

Cosa aspettarsi varcando la soglia di via Bartolomeo Perestrello 35/37? Empanadas nelle sue mille sfumature con un ripieno saporito a base di carne, pesce, verdure, prosciutto, cipolla, formaggio. Ognuno sarà soddisfatto.

Da assaggiare come piatto principale sia in formula delivery, sia in versione mini empanadas per un aperitivo in casa stuzzicante da condividere con la famiglia o gli amici.

La loro genesi risale all’antica Mesopotamia, ma la loro origine è molto dibattuta. Il nome deriva dallo spagnolo “empanar”, che significa avvolgere qualcosa con pane o pasta per cuocerlo. In effetti, rappresenta una sorta di fagottino di pasta ripiena. Nella storia argentina, l’empanada era nota come il cibo del lavoratore che portavano con sé durante la giornata lavorativa. Anche se alcuni Paesi, ancora oggi, continuano a rivendicarne l’origine, l’empanada rappresenta il cibo da strada per eccellenza nella cultura gastronomica argentina. Gli ingredienti base delle empanadas sono cambiati nel corso degli anni e il suo ripieno dipenderà da ciò che è stagionale e fresco.

La novità : cos’è la cocina al disco ?

La vera novità nel panorama romano è l’introduzione della cocina al disco, una tradizione gastronomica ben radicata nelle campagne argentine. Si tratta di una particolare tecnica che permette la cottura di cibi con un disco metallico, simile a una padella, con un foro al centro, rendendoli particolarmente gustosi e saporiti.

È un elemento versatile che può essere utilizzato all’aperto, diretto sul fuoco o anche in cucina; con carbone, legna o gas. Il vantaggio del suo materiale, in ferro puro, è quello di poter raggiungere rapidamente la temperatura e cuocere in maniera uniforme e regolare. La sua larga superficie dà vita a una varietà di piatti dagli stufati agli achuras, tutti tipi di carni e l’immancabile barbecue.

Maggiori informazioni

Indirizzo : Via Perestrello,35 – Roma Italia 00176

Tel. : 3661109448 / ceibosapori@gmail.com

Sito web : link


Spread the love

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *