Food & the City
Les Etoiles Restaurant, cucina gourmet con vista sul Cupolone

Les Etoiles Restaurant, cucina gourmet con vista sul Cupolone

Nel variegato panorama gastronomico della Città Eterna, spica “Les Etoiles Restaurant” – all’interno dello storico Atlante Star Hotel. La vista è tra le più suggestive sulla capitale, ideale per aperitivo tra amici o una cena romantica. La proposta gastronomica è firmata William Anzidei, da tre anni executive chef del ristorante Les Étoiles sull’Attico, oltre a curare la ristorazione del Roof Garden (dedicato al Bistrot) e del Rooftop (Cocktail bar) con vista a 360° sulla città.

Les Etoiles | La location

Al sesto piano del palazzo novecentesco Atlante Star Hotel, il ristorante Les Étoiles. Per accedervi, un ingresso indipendente e secondario in una traversa adiacente alla hall dell’hotel.

Uno dei punti di forza del ristorante è la sua esclusiva terrazza panoramica a 360° su Roma e sui tetti con vista sul cupolone del Vaticano e Castel Sant’Angelo, così vicini che sembra poterli toccare allungando semplicemente la mano.

Lo storico Atlante Star Hotel è al momento gestito dalla seconda generazione della famiglia Mencucci, ovvero dai tre fratelli Federico, Roberta e Francesca.

Les Etoiles | Il menu

A dirigere la cucina, lo chef William Anzidei, reduce da più di vent’anni di esperienze ben collaudate. Nel suo passato ha affiancato grandi nomi del panorama ristorativo come Stefano Marzetti, Igles Corelli e Andrea Fusco.

La proposta del ristorante si basa su piatti della tradizione italiana rivisitati in chiave moderna. La cucina di Wiliam predilige cotture espresse e leggere, risultando pulita, gustosa e confortevole.

Brigata

Protagoniste delle portate sono le materie prima del territorio e di stagione. Lo chef lavora l’ingrediente in tutte le sue parti e lo lavora secondo tecniche che lo esaltino in diverse consistenze.

La carta dei vini è affidata all’esperienza dello sommelier Paolo Bicorni. Circa 130 etichette accuratamente selezionate per rappresentare al meglio il territorio e un’attenzione ai produttori laziali, oltre ad una selezione di chicche internazionale.

Da non perdere

Fiore all’occhiello dell’offerta, la cottura allo Josper, un “barbecue chiuso” che racchiude in sé le funzioni di griglia e forno. Le sue alte temperature conferiscono ai cibi un sapore deciso e note affumicate. Inoltre permette di contenerne i succhi per esaltarne le caratteristiche e le consistenze.

La cucina di Anzidei è caratterizzata da sapori semplici ma essenziale, in grado di soddisfare i palati più esigenti del commensale.

Notevole l’antipasto Calamari scottati ripieni di ricotta laziale e pomodorini arrostiti su crema di melanzane e salsa di basilico che si distingue per i giochi di sapidità. L’affumicatura in bocca non è invadente e piacevole.

Ph. Alberto Blasetti

Tra i primi, consiglio il Risotto con bufala, alici di Sicilia ed essenza di limone, cremoso e gustoso. Uno di quei piatti che ti entra nel cuore e ci rimane. Un confort food.

Ph. Alberto Blasetti

A livello di secondi, merita il Polpo arrosto con caponata di Sicilia, una reinterpretazione del polpo che si accosta perfettamente alla tradizione della caponata.

Ph. Alberto Blasetti

Squisite reinterpretazioni delle classiche ricette di dolci come il Tiramisù al mandarino o il Savarin di babà accompagnato da mousse alla gianduia e nocciola caramellata, risultato di una personalissima ricetta.

Ph. Alberto Blasetti

Les Etoiles | Il servizio

Particolarmente attenta all’accoglienza, la direzione del ristorante desidera far sentire ogni ospite a proprio agio.

In sala il Maître Paolo Bicorni insieme ad Andrea Rossi e a Luca Maliziola conducono il cliente in un percorso gastronomico d’eccellenza.

Qualcosa in più

Grande interesse rivolto anche al cocktail bar, affidata alle cure di Riccardo Marinelli, ex general manager del Jerry Thomas,. Dietro al bancone c’è Andrea Ottogalli, capo barman che si è unito allo staff nel febbraio 2018.

Ai piani superiori si trova il Roof Garden (bistrot), la prima delle due terrazze panoramiche dell’Hotel Atlante in Prati. E’ aperto tutte le sere e anche nel weekend per pranzo con una proposta più easy e trendy.

Salendo in cima ai tetti romani, si raggiunge il Rooftop, un luogo incorniciato da fiori che vi lascerà senza fiato. Aperto tutti i giorni a partire dalle ore 17:00 con una proposta di cocktail e appetizer di sostanza.

Info

Indirizzo: Via dei Bastioni, 1, 00193 Roma RM

Telefono: 06 686386

Saperne di più: link

Spread the love

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.