Food & the City
Nuova apertura: Pasticceria Cavalletti apre a Colli Albani

Nuova apertura: Pasticceria Cavalletti apre a Colli Albani

Un’ottima notizia per i gourmand della capitale. La storica pasticceria Cavalletti, nota per il suo millefoglie, si espande con una terza sede a Roma Sud nel quartiere di Colli Albani.

Gourmandise quand je te tiens. Da amante dei dolci, uno dei miei peccati di gola è proprio la Millefoglie. Tre strati di pasta sfoglia croccante che si alternano alla cremosa chantilly. Quando penso a questo dolce mi torna sempre in mente un ricordo d’infanzia. Quello delle domeniche dai nonni in cui era immancabile la torta millefoglie sul tavolo. A Roma, c’è un posto in grado di farmi viaggiare nel tempo.

La pasticceria Cavalletti fa tris

Poco più di un anno fa, in seguito alla pandemia che ha costretto la chiusura forzata delle attività, Cavalletti abbasso le sue saracinesche per più di sette mesi. Nonostante ciò, non si sono arresi e nell’anno del suo settantesimo compleanno Cavalletti si è fatto in tre: dopo aver varcato i confini di via Nemorense, con l’apertura a marzo del secondo negozio nel cuore di Vigna Clara, ora il famoso millefoglie amato della Regina d’Inghilterra sbarca con una terza boutique a Colli Albani.

Tutto questo è stato possibile grazie all’imprenditore Christian Delle Fave che ne ha preso in mano le redini, inaugurando una nuova “epoca Cavalletti”, in perfetto equilibrio fra rispetto della tradizione e visione contemporanea dell’arte pasticcera.

Non potevo lasciare che la città perdesse una delle sue pasticcerie più iconiche. Cavalletti è un autentico orgoglio di Roma. Per questo, quando sono subentrato alla sua gestione, ho voluto che nella casa madre di via Nemorense tutto rimanesse invariato: dal pastry chef Valter Luzi, che da 25 anni ne guida la cucina, fino al lungo banco-vetrina che domina lo store. L’eccellenza non si cambia. Eppure, allo stesso tempo, salvare il prestigioso tempio dei golosi non poteva rappresentare il solo traguardo di questa operazione. Ma sentivo che doveva essere il punto di partenza di una rinascita capace di traghettare l’inestimabile know-how del marchio fuori dal quartiere Trieste verso un futuro tra avanguardia e stile metropolitano” – Christian Delle Fave

Nuovo store a Colli Albani

A guidare il nuovo negozio, Simone Braghetta, che per questo nuovo corso della storica pasticceria ha approntato una proposta gastronomica in cui riprende la tradizione del passato e la propone in una nuova forma inedita.

Design di ultima generazione, materiali pregiati e soluzioni ad alta tecnologia. Entrando nella pasticceria Cavalletti ci si ritrova proiettati in una gioielleria del gusto, dove al posto di diamanti e collier sono messi in rialto, il Millefoglie e le altre specialità della casa.

Cosa si trova da Cavalletti a Colli Albani?

Qualità, creatività e innovazione sono i cardini di questa operazione. La pasticceria di via Nemorense, quella di Vigna Stelluti e la nuova a Colli Albani hanno le stesse radici ma identità diverse, condividono un’appassionata cura per la qualità ma scelgono stili differenti. Rappresentano le due facce di Cavalletti, l’una ne racchiude la storia e l’altra ne traccia il futuro” Braghetta.

Un’ampia scelta di prodotti d’eccellenza. Si può scegliere tra i soffici babà, torte sacher, pastiere napoletane o cassate siciliane. Immancabile il tiramisù signature senza mascarpone, torroni, croccanti, montblanc e i dolci tipici romaneschi come pangiallo, castagnaccio e panpepato.

La pasticceria propone anche una grande varietà di croissant e una collezione di mini Millefoglie declinati in decine di forme e varianti diverse: oltre all’originale, ci sono quelle alle fragoline di bosco, alla crema pasticcera, al pistacchio, cioccolato, gianduia o con i marron glacé.

Il tutto impreziosito dalla consueta attenzione per le materie prime, con una scelta privilegiata dei prodotti regionali e nazionali. Come le fragole trentine di Sant’Orsola, a filiera corta, controllata e completamente tracciabile dalla pianta alla tavola. O come la pasta di mandorla di Ricciarelli, o le marmellate e le confetture di Santa Maria del Cedro.

Le sedi della Pasticceria Cavalletti “Il Millefoglie” dal 1951

  • Via Nemorense 179-181.
  • Via di Vigna Stelluti 204.
  • Largo Colli Albani 36

Facebook: link

Spread the love

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.